Iniziamo tagliando a pezzi il cioccolato e sciogliendolo a bagnomaria con il burro. Aggiungiamo lo zucchero, la vanillina e i tuorli d’uovo uno alla volta. Ora uniamo la farina setacciata e il lievito. Mescoliamo bene. Prepariamo gli albumi montati a neve con un pizzico di sale e incorporiamo piano piano. Foderiamo una teglia rotonda o rettangolare, versiamo l’impasto e livelliamo con una spatola. Inforniamo a 180° per 35 minuti (come sempre dipende dal vostro forno).
Nel frattempo diluiamo con un po’ d’acqua la marmellata di albicocche che ci servirà per farcire e per ricoprire la torta.
Sforniamo la torta e lasciamola raffreddare. Tagliamo in due dischi e farciamo con poco più di metà di marmellata. Ricomponiamo la torta e la ricopriamo con la restante marmellata.
Prepariamo ora la glassa, aggiungendo al cioccolato fondente tritato, il burro ammorbidito e l’acqua e facciamo sciogliere a bagnomaria. Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo lo zucchero a velo. Se dovesse risultare troppo denso aggiungete un po’ d’acqua. Ricopriamo ora la torta con la glassa e voilà….la torta è pronta,! Serviamola con un ciuffetto di panna, con delle fragole o lamponi freschi o come più vi piace.
Leave a comment